Una tipologia di intervento bariatrico tra le maggiormente eseguite è proprio la Sleeve Gastrectomy, ma chi può farla? Si tratta di un’operazione per tutti o bisogna avere delle caratteristiche specifiche? Quali pazienti possono sottoporsi alla Sleeve e in cosa consiste la valutazione che viene effettuata prima dell’operazione? Quanto si deve pesare per farla?
Sicuramente, qualsiasi intervento bariatrico ha come obiettivo quello di aiutare il paziente a ridurre il proprio peso corporeo, laddove diete e allenamento fisico non hanno potuto far nulla in passato. Quando poi l’obesità diventa un rischio serio per le condizioni di salute di una persona e ne compromettono gravemente la qualità di vita, la chirurgia bariatrica viene scelta come opzione principale.
Certo, non tutti i soggetti sono indicati per la riduzione del peso con metodo chirurgico. Cercheremo ora di dare risposta a ogni tua domanda sull’argomento e illustrarti chi può sottoporsi alla Sleeve.
Sleeve Gastrectomy chi può farla: peso corporeo
Chi può sottoporsi alla Sleeve Gastrectomy? Partiamo da alcune indicazioni generali che già ti permettono di capire per chi questa tipologia di intervento è indicata. L’età del paziente deve rientrare tra i 18 e i 65 anni. Il suo IMC, o Indice di Massa Corporea, deve essere maggiore di 40 se il soggetto ha un’obesità di terzo grado. Altrimenti, nel caso di obesità di secondo grado, l’IMC deve essere superiore a 35 e dev’esserci presenza di patologie come ipertensione, diabete, alti livelli di colesterolo, malattie respiratorie come l’apnea notturna, problemi articolari e seri disturbi dell’umore.
Quanto si deve pesare per fare la Sleeve?
In sostanza, quanto si deve pesare per fare la Sleeve? Bisogna calcolare l’Indice di Massa Corporea e verificare che rientri nei parametri appena indicati. Puoi farlo anche tu dividendo il tuo peso in kg per il quadrato della tua altezza in metri. Per fare un esempio, se pesi 100 kg e sei alto 1,75 cm, il tuo IMC sarà: 100/ (1,75*1,75)= 32,65. Se hai dei dubbi, esistono online dei calcolatori automatici di IMC in cui inserire peso e altezza e scoprire velocemente il risultato.
Ad ogni modo, la valutazione del paziente va ben oltre il suo peso e le caratteristiche fisiche.
Valutazione del paziente per Sleeve Gastrectomy
La scelta di sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica come questo viene fatta ogni anno da migliaia di persone che desiderano migliorare notevolmente la loro qualità di vita. Non è solo una questione estetica a motivarle, ma la volontà di ridurre notevolmente i rischi per la loro salute e aumentare le loro prospettive di vita. Sicuramente optare per l’intervento chirurgico è una delle strade più sicure per perdere peso e quella a più basso indice di fallimento.
Non si tratta, ad ogni modo, di una scelta per tutti. L’equipe medica deve effettuare valutazioni molto accurate del paziente che tengano conto di fattori collegati alla dieta e all’alimentazione come quelli psicologici.
Procedure per la valutazione di accesso all’intervento
Le valutazioni fatte prima dell’intervento hanno l’obiettivo di accertare le condizioni psicopatologiche che potrebbero ostacolare il percorso post operatorio. Vengono eseguite attraverso un colloquio clinico che include valutazione dello stato mentale, storia del peso, comportamento alimentare, inclusi i tentativi dietetici. Viene valutata anche la motivazione all’intervento, le conoscenze relative al percorso e la decisionalità del paziente.
Sleeve Gastrectomy chi non può farla
Esistono anche delle controindicazioni alla gastrectomia? Sì. Il team medico deciderà di non effettuare l’intervento di chirurgia bariatrica se il paziente non possiede uno storico di precedenti tentativi dietetici seguiti da uno specialista. Questo, infatti, renderebbe difficile il follow up, crea dei forti dubbi che il paziente possa attenersi al nuovo regime dietetico pre e post gastrectomia.
Inoltre, soggetti che soffrono di alcolismo o tossicodipendenza, come disturbi dell’alimentazione quali l’anoressia o la bulimia nervosa e seri problemi psicologici non rientrano tra coloro ai quali l’intervento è raccomandato.
Sono tanti i pazienti che non vengono ritenuti idonei per l’intervento?
Purtroppo le statistiche dicono che le valutazioni effettuate sono circa il doppio rispetto agli interventi di gastrectomia che vengono effettuati. Nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti che non hanno precedenti tentativi di dieta, come con problemi di natura psicologica e comportamenti alimentari sbagliati, per i quali al momento l’intervento non è ancora consigliabile.
In altri casi, viste le patologie esistenti, i rischi derivanti da un’operazione chirurgica di questo tipo sarebbero eccessivi. Altre volte sono gli stessi pazienti a sottrarsi all’intervento dopo aver analizzato cosa implica il percorso e i rischi connessi.
Sleeve Gastrectomy paziente ideale
Sicuramente è difficile descrivere il paziente ideale per il quale la gastrectomia è sicuramente efficace e senza rischi.
Le informazioni che abbiamo voluto condividere con te su Sleeve Gastrectomy e chi può farla ti permettono solo in parte di capire alcuni fattori che potrebbero renderti idoneo all’intervento. Contattare un Dottore specializzato in Chirurgia Bariatrica e Laparoscopia può aiutarti ad ottenere tutte le informazioni necessarie adatte al tuo caso specifico.