Dimagrire senza chirurgia bariatrica è sicuramente più facile a dirsi che a farsi, probabilmente sei d’accordo anche tu se hai un eccesso di peso corporeo e un IMC superiore a 30. Per molte persone, un cambiamento delle abitudini alimentari e l’esercizio fisico non sono abbastanza per il raggiungimento del peso ideale.
Forse anche tu, dopo aver parlato con il tuo medico di famiglia circa le gravi conseguenze dell’obesità, hai iniziato a pensare alla chirurgia bariatrica e hai contattato un bravo Chirurgo Bariatrico. Dopo una visita multidisciplinare, il team medico ha deciso che non hai i requisiti minimi per poterti sottoporre all’intervento, forse perché non hai mai fatto seri tentativi di attenerti a una dieta seguito da un nutrizionista. Oppure, semplicemente hai avuto paura delle conseguenze e dei possibili effetti collaterali della chirurgia e deciso di non sottoporti all’intervento. Ora stai pensando a quale percorso intraprendere.
Ma è realmente possibile dimagrire senza chirurgia bariatrica, soprattutto quando l’obesità è in forma grave? E parlando di risultati nel lungo termine, meglio dieta o chirurgia?
Dimagrire senza chirurgia bariatrica è la soluzione migliore?
Sicuramente, per capire se dimagrire senza chirurgia bariatrica sia la soluzione migliore per te devi contattare un Medico esperto di chirurgia bariatrica e sottoporti a delle visite specifiche che permettano di capire la risposta.
Molto probabilmente, se per diversi anni e dopo vari tentativi non sei riuscito ad ottenere un peso ideale tramite alimentazione corretta ed esercizio e hai un IMC superiore a 35 o 40, il medico potrebbe consigliarti un intervento chirurgico. Questo, che si tratti di sleeve o bypass gastrico, comporta una riduzione della quantità di cibo che si può introdurre e cambia la capacità di assorbimento dei nutrienti.
Certo, l’intervento di per sé non risolve tutti i problemi come con la bacchetta magica, ma successivamente è comunque necessario seguire una dieta adatta e fare dell’esercizio fisico.
Vantaggi della dieta e della chirurgia bariatrica a confronto
Secondo recenti ricerche e statistiche, una riduzione già del 40 o 50% di peso a seguito di intervento bariatrico garantisce un notevole miglioramento delle condizioni generali di salute del paziente, soprattutto in presenza di comorbilità.
Sempre le statistiche mostrano che dimagrire senza chirurgia bariatrica ha un tasso di fallimento che raggiunge il 95% dei casi, dato che il principale problema è riuscire a mantenere i risultati raggiunti nel corso del tempo. Al contrario, è stato riscontrato che pazienti sottoposti a chirurgia riescono a vivere in maniera più sana e più a lungo, grazie anche all’aiuto di un’equipe medica che aiuta ad apportare cambiamento radicali e profondi nella propria quotidianità.
Inoltre, si può perdere molto più peso e più velocemente con un intervento chirurgico che con una dieta o con l’assunzione di farmaci dietetici. Questo comporta un miglioramento più celere anche di problemi e patologie strettamente relazionate all’obesità come:
- apnea notturna;
- ipertensione;
- diabete;
- depressione;
- problemi cardiocircolatori.
Dimagrire senza chirurgia bariatrica con pillole dimagranti è sicuro?
Oltre alla dieta. prima di pensare alla chirurgia bariatrica molti provano a dimagrire con le pillole dimagranti, ma è sicuro? Partendo dal presupposto che sul web se ne trovano un’infinità, attualmente le normative ammettono l’uso di solo due farmaci, l’orlistat e liraglutide.
Molti, pur di perdere peso “senza sforzo”, si affidano a cocktail di medicinali preparati in laboratorio da farmacisti, il più delle volte non liberi da effetti collaterali. Spesso sono un mix di molecole che espongono il corpo ad un elevato carico tossico e a rischi altissimi. Spesso i chili persi sono di massa magra e possono essere ripresi velocemente.
In sostanza, il nostro consiglio è di non scartare l’ipotesi della chirurgia bariatrica solo per paura di un bisturi per affidarti alle prime pillole miracolose che trovi sul web.
E anche laddove tu abbia fatto già una visita per sottoporti ad intervento e ti sia stato negato per il momento, rivolgiti al tuo medico per fare tutti gli esami necessari per sottoporti alla terapia farmacologica.
Dimagrire 40 kg senza chirurgia è possibile?
Nulla è impossibile se si hanno tanta forza di volontà, determinazione, giuste motivazioni e supporto di parenti e amici, anche dimagrire 40 kg senza chirurgia. Il fatto è che si tratta di casi molto rari, visto che chi arriva ad avere un IMC molto elevato e obesità grave ha provato più volte a dimagrire, raccogliendo una serie di insuccessi.
Indubbiamente, è uno sforzo che vale la pena di fare affidandosi a un bravo Nutrizionista che possa accompagnarti passo passo nel tuo percorso e verificando anche le tue abitudini in quanto ad esercizio fisico. Non esistono scappatoie, con o senza intervento chirurgico, le abitudini alimentari devono essere modificate. Anche prima dell’intervento, pensa che viene raccomandata una dieta preoperatoria bariatrica perché questa possa ridurre i rischi operatori e garantire un miglior recupero, oltre a dimostrare all’equipe medica che il paziente ha realmente la giusta determinazione ed attitudine.
La soluzione migliore è il buon senso e affidarsi a un medico di fiducia!
Per capire quale sia la soluzione migliore nel tuo caso, che possa aiutarti non solo a perdere peso ma anche a veder migliorare nel più breve tempo possibile alcune patologie ad esso collegate, rivolgiti all’equipe di un Medico Bariatrico esperto.
Saprà lui indicarti la migliore strategia e a quale professionista rivolgerti o terapia farmacologica usare per il tuo percorso di dimagrimento.