Terapia farmacologica per la cura dell’obesità con Wegovy® Semaglutide.

Il dott. Giuseppe Iovino, Specialista in chirurgia generale, chirurgia bariatrica e chirurgia oncologica., risponde alle domande più frequenti sull’utilizzo del farmaco per la cura dell’obesità.

Sciogli tutti i tuoi dubbi e prenota adesso la tua prima visita.

Wegovy® è il nuovo farmaco efficace e prescrivibile in Italia per la cura del sovrappeso e dell’obesità.

Non sempre la terapia chirurgica è quella giusta. La terapia farmacologica è una valida opzione per la cura del sovrappeso e dell’obesità.

 

Tra i pochissimi farmaci approvati per la cura del sovrappeso e dell’obesità anche in età adolescenziale c’è il Wegovy prodotto dall’azienda Novo Nordisk. Il principio attivo di questo farmaco è la Semaglutide, una molecola che agisce ingannando il cervello creando una sensazione di sazietà e pienezza, riducendo la frequenza e l’intensità dell’appetito e spingendo chi la assume a preferire cibi più salutari rispetto a quelli ad alto contenuto di grassi e calorici.

Addio quindi al Saxenda e alle iniezioni quotidiane;

il Wegovy infatti dovrà essere somministrato sempre per via sottocutanea ma solo una volta alla settimana. E non solo, il Wegovy si è dimostrato essere ancora più efficace nel ridurre la fame così da permettere un più significativo dimagrimento.

Cos’è Wegovy® semaglutide?

Wegovy è un farmaco contenente la semaglutide. Questa molecola è simile a un ormone, il GLP-1, prodotto e rilasciato dall’intestino dopo il pasto. Agisce su aree del cervello che controllano l’appetito inducendo una sensazione di sazietà e pienezza. In questo modo il farmaco riduce la fame ed aiuta chi lo assume a mangiare meno, seguire una dieta controllata e perdere peso.

Quando è indicato il Wegovy®?

Wegovy è indicato negli adulti affetti da obesità e sovrappeso e cioè che hanno:

  • un indice di massa corporea di 30 Kg/m2 o superiore

oppure

  • un indice di massa corporea di almeno 27 Kg/m2 ma inferiore a 30 Kg/m2 che presentano problemi di salute correlati al peso come il diabete, la pressione sanguigna alta, alti livelli di grasso nel sangue, problemi respiratori quali l’apnea notturna oppure una storia di infarto o ictus.
  • Wegovy è indicato anche negli adolescenti dall’età di 12 anni affetti da obesità e con un peso superiore a 60 Kg.

Perché Wegovy® – semaglutide fa dimagrire?

La semaglutide oltre a inibire i centri della fame presenti nel cervello, rallenta lo svuotamento gastrico determinando così una sensazione di pienezza anche dopo aver mangiato poco cibo.

1

Il GLP-1 è un ormone nativo che viene rilasciato in risposta all’assunzione di cibo e agisce come regolatore fisiologico dell’appetito.

2

Il Farmaco agisce nell’ipotalamo, dove interagisce con specifici neuroni coinvolti nella regolazione dell’appetito e dell’assunzione di cibo.

3

La reazione è quella di aumentare per gradi il senso di sazietà e di diminuire quello per la fame

4

Come risultato del suo meccanismo d’azione, i pazienti che hanno assunto il farmaco  si sentono soddisfatti e mangiano meno cibo, con conseguente perdita di peso.

Differenze tra Wegovy® e Ozempic®

La semaglutide nasce come farmaco anti-diabetico e nel corso delle sperimentazioni cliniche si è scoperto che questo principio attivo in concentrazioni diverse era in grado di favorire il dimagrimento. Sebbene quindi Wegovy ed Ozempic contengano lo stesso principio attivo, questo è presente in concentrazioni differenti: maggiori nel Wegovy rispetto all’Ozempic.

Differenze tra Wegovy® semaglutide e Saxenda®  liraglutide

La semaglutide (Wegovy) oltre ad essersi dimostrata più efficace rispetto alla liraglutide nel favorire il dimagrimento viene somministrata una sola volta la settimana. Un’unica iniezione sottocutanea quindi rispetto a quelle quotidiane della liraglutide (Saxenda).

Esiste la semaglutide in compresse per dimagrire?

Non esiste ad oggi nessun farmaco in commercio per uso orale contenente semaglutide approvato ed efficace per la terapia dell’obesità. Il noto anti diabetico Rybelsus infatti è approvato solo per il trattamento del diabete tipo 2 e si è dimostrato inefficace nella cura dell’obesità.

Come viene somministrato Wegovy®?

Wegovy si somministra con un’iniezione sotto la pelle del braccio, dell’addome o della coscia. Il sito di iniezione può cambiare ad ogni somministrazione. Durante l’iniezione, bisogna premere saldamente la penna Wegovy contro la pelle fino a quando la barra gialla non smette di muoversi, il che richiede circa 5-10 secondi.
Il Wegovy va assunto una volta alla settimana, se possibile, sempre nello stesso giorno. Il giorno di iniezione può essere cambiato purché siano trascorsi almeno tre giorni dall’ultima somministrazione.

Se si dimentica di utilizzare Wegovy®?

Se sono trascorsi 5 giorni o meno bisognerà fare l’iniezione e somministrare la dose successiva come da abitudine nel giorno programmato. Se sono trascorsi più di 5 giorni bisognerà saltare la dose dimenticata.

Quanto Wegovy® assumere?

Il medico stabilirà la giusta dose che dovrà essere necessariamente aumentata gradualmente partendo dalla dose iniziale di 0,25 mg.

Quanto peso si perde con Wegovy® semaglutide?

I trial clinici hanno dimostrato una perdita di peso stimata fino e oltre il 20% del proprio peso corporeo, con una buona probabilità di mantenere nel tempo il beneficio della perdita di peso. In particolare se l’assunzione del farmaco è associata ad un regime alimentare controllato ed a attività fisica regolare.

Quanto dura la terapia?

Il medico stabilisce la durata del trattamento in base agli obiettivi terapeutici raggiunti e all’eventuale comparsa di effetti collaterali. Non esiste quindi un limite temporale prestabilito.

Bisogna fare degli esami specifici prima di assumerla?

Prima di assumere Wegovy® a base di semaglutide il medico prescriverà degli esami ematochimici utili a valutare lo stato di salute generale del paziente.

Chi non può prendere semaglutide?

Il Wegovy® è controindicato nei pazienti con funzionalità renale o epatica gravemente ridotta, grave insufficienza cardiaca e nei pazienti con una grave forma di malattia oculare diabetica. L’uso di questo farmaco è inoltre sconsigliato nei pazienti con gravi problemi allo stomaco come la gastroparesi. In tutti i casi prima di iniziare la terapia con Wegovy® sarà importante sottoporsi ad esami del sangue ed a una valutazione medica specialistica.

Effetti indesiderati della semaglutide

Come tutti i medicinali anche il Wegovy® può causare effetti indesiderati. I più comuni sono nausea, diarrea, vomito e stitichezza. Generalmente questi disturbi sono di lieve entità e scompaiono in breve tempo senza rendere necessaria la sospensione del farmaco.

Chi può prescrivere la semaglutide Wegovy®?

Il Wegovy deve essere assunto sotto supervisione medica. Il medico specialista nella cura dell’obesità lo prescrive dopo valutazione clinica e strumentale.

Dove trovare Wegovy®?

Presso il Centro Vesuviano per la Cura dell’Obesità a San Gennaro Vesuviano in provincia di Napoli, il Dott. Iovino ed i suoi collaboratori prescriveranno, supervisioneranno e somministreranno la terapia qui già disponibile.