Semaglutide e Liraglutide a confronto

Set 24, 2024 | Obesità

Negli ultimi tempi, l’attenzione del mondo medico si è concentrata su due principi attivi rivoluzionari, semaglutide e liraglutide. Questi due agenti appartengono alla classe degli agonisti del recettore del peptide-1 analoghi al glucagone (GLP-1), che agiscono stimolando la secrezione di insulina, sopprimendo la produzione di glucagone e rallentando il vuotamento gastrico per migliorare il controllo glicemico. La loro efficacia nel trattamento del diabete di tipo 2 e nella gestione del peso ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, anche sui social. 

Ti illustreremo ora alcune differenze e perché la semaglutide si sta dimostrando più efficace per dimagrire

Differenza tra Liraglutide e Semaglutide

Come accennavamo prima, entrambi i principi attivi sono utilizzati per il trattamento del diabete di tipo 2 come per la gestione del peso nei pazienti obesi. Anche se ambedue appartengono alla classe degli agonisti del recettore GLP-1 (glucagon-like peptide-1), presentano alcune differenze significative in termini di struttura chimica, meccanismo d’azione e durata dell’effetto. Ti indichiamo le principali qui di seguito:

  • Liraglutide: è un agonista del recettore GLP-1 con una struttura simile all’ormone GLP-1 umano. Viene somministrato una volta al giorno tramite iniezione sottocutanea. Ha una durata d’azione più breve rispetto all’altro principio attivo;
  • Semaglutide: anche lei è un agonista del recettore GLP-1, ma con alcune modifiche strutturali che ne prolungano la durata d’azione. Viene somministrata una volta alla settimana tramite iniezione sottocutanea, rendendo la gestione del trattamento più conveniente per i pazienti. Ha una durata d’azione più lunga, che contribuisce a una maggiore efficacia nel controllo del glucosio e nella perdita di peso.

Medicinali a base di Liraglutide e Semaglutide

Entrambi i principi attivi sono utilizzati in diversi farmaci approvati per il trattamento del diabete di tipo 2 e per la gestione del peso corporeo. 

Qual è il nuovo farmaco a base di semaglutide approvato in Italia per la gestione del peso? Si chiama Wegovy, della Novo Nordisk. Viene somministrato una volta alla settimana tramite iniezione sottocutanea ed è indicato per pazienti con un indice di massa corporea (IMC) di 30 o superiore, o di 27 o superiore con almeno una comorbidità correlata al peso (come ipertensione o diabete di tipo 2). Studi clinici hanno dimostrato che Wegovy è efficace nella riduzione del peso corporeo, con molti pazienti che hanno perso una percentuale significativa del loro peso iniziale. 

Anche Saxenda è un farmaco approvato per la gestione del peso ma è a base di Liraglutide. Differentemente da Wegovy, viene somministrato una volta al giorno tramite iniezione sottocutanea. L’efficacia indiscutibilmente superiore di Wegovy e la sua praticità induce a pensare che presto andrà a sostituire completamente Saxenda con le sue iniezioni quotidiane. 

Meglio Liraglutide o Semaglutide per dimagrire?

Forse hai iniziato a leggere questo articolo con la speranza di trovare risposta a questa domanda e capire cosa faccia al caso tuo. Ti abbiamo già dato diverse indicazioni e illustrato quanto la semaglutide si stia dimostrando superiore. In effetti, quando si tratta di scegliere tra liraglutide e semaglutide per la gestione del peso, è importante considerare vari fattori, tra cui l’efficacia, la comodità del regime di dosaggio, gli effetti collaterali e le tue esigenze individuali. Ecco alcune considerazioni importanti da mettere sul piatto della bilancia:

  • Efficacia: Studi clinici hanno mostrato che la semaglutide (nuovo farmaco Wegovy) tende a essere più efficace di liraglutide (Saxenda) nella riduzione del peso corporeo. Infatti, i pazienti trattati hanno perso una percentuale maggiore del loro peso iniziale rispetto a quelli trattati con liraglutide. La maggiore durata d’azione di Wegovy contribuisce a una migliore adesione al trattamento, poiché richiede solo una iniezione settimanale rispetto a quella giornaliera di Saxenda;
  • Comodità: La somministrazione settimanale di semaglutide può essere più conveniente per molti pazienti rispetto alla somministrazione giornaliera del principio attivo a confronto. Questo può migliorare la compliance al trattamento e ridurre il rischio di dimenticare le dosi;
  • Effetti collaterali: Entrambi i farmaci possono causare lievi effetti collaterali a livello gastrointestinale. Tuttavia, la frequenza e la gravità di questi effetti possono variare da paziente a paziente;
  • Esigenze individuali: La scelta del farmaco più adatto dipende anche dalle esigenze individuali del paziente, dalla presenza di altre condizioni mediche e dalle preferenze personali.

A chi rivolgersi per saperne di più?

Se vuoi saperne di più, visita la nostra pagina Terapia farmacologica per la cura dell’obesità con Wegovy semaglutide e contatta il Centro Vesuviano per la Cura dell’obesità. Il Dott. Iovino insieme alla sua equipe medica potranno seguirti nel tuo percorso di dimagrimento grazie al trattamento con Wegovy.

Il dott Giuseppe Iovino

Il dott. Michele Giuseppe Iovino si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica dell'Obesità patologica. Già Dirigente Chirurgo dell’Ospedale Cardarelli è tutor per la formazione degli specializzandi in Chirurgia Generale dell’Università Federico II di Napoli. Ha fondato il Centro vesuviano per la diagnosi e cura dell’obesità e delle malattie oncologiche e funzionali dell’apparato digerente. BIO COMPLETA