Gli integratori per pazienti post bariatrica possono essere indispensabili per sopperire ad alcune carenze nutrizionali dovute al cambio repentino di alimentazione. Infatti, nella prima fase post operatoria il paziente deve seguire una dieta liquida per sostenere il corpo e provvedere poi a una graduale reintroduzione di cibo solido. L’organismo continuerà ad aver bisogno di alcuni nutrienti per mantenersi sano e continuare a svolgere le sue funzioni correttamente.
A seconda della tipologia di intervento, vengono prescritti degli integratori per pazienti bariatrici, spesso multivitaminici e proteine, da assumere in basi ai valori degli esami del sangue di controllo. Quali sono gli integratori più adatti all’intervento chirurgico svolto e per quanto tempo devono essere assunti? È necessario che sia un nutrizionista a seguire il paziente in questa fase delicata? Esistono delle conseguenze per la scorretta o mancata assunzione degli integratori per chirurgia bariatrica? Diamo subito risposta a queste tue domande e facciamo chiarezza sull’argomento.
Quali sono gli integratori per pazienti bariatrici?
Nella maggior parte dei casi, i pazienti presentano rischi di basso apporto nutrizionale già prima dell’intervento bariatrico a causa di un’alimentazione scorretta. Naturalmente, l’operazione già di per sè preclude che alcuni nutrienti possano essere assorbiti naturalmente. Quali sono, quindi, gli integratori di vitamine e di oligoelementi raccomandati?
Integratori per Sleeve
L’intervento di Sleeve Gastrectomy prevede l’asportazione dei 2/3 dello stomaco. Questo genera una minore produzione di una sostanza definita Fattore Intrinseco, necessaria per l’assorbimento della vitamina B12 che deve essere integrata nel paziente onde evitare l’insorgere di problematiche come l’anemia. Altre vitamine dopo sleeve e oligoelementi da assumere sono la vitamina D, l’acido folico (vitamina B9), la tiamina (vitamina B1), ferro e calcio citrato.
Un multivitaminico bariatrico, ben calibrato e completo, potrebbe essere una buona soluzione per sopperire alle numerose carenze nutrizionali.
Proteine e multivitaminici per by-pass gastrico
Nel caso di intervento chirurgico come by-pass gastrico e diversione biliopancreatica, il malassorbimento prevede l’assunzione di proteine e vitamine attraverso integratori facilmente digeribili immediatamente dopo l’operazione. Generalmente le proteine sono presenti in alimenti di origine animale e vegetale, come carne, uova, pesce, latticini e legumi ma in questo caso è necessaria una supplementazione per preservare il tono muscolare e accelerare il metabolismo.
Le proteine per pazienti bariatrici raccomandate sono generalmente in polvere, a basso contenuto di grassi e senza lattosio, ottenute dal siero del latte.
Integratori chirurgia bariatrica: per quanto tempo assumerli?
Per quanto tempo bisogna assumere gli integratori di chirurgia bariatrica? Per alcuni mesi? Un anno? Tutta la vita? La risposta a queste domande dipende in primis dalla tipologia di intervento. Ad esempio, nei casi di sleeve o bendaggio gastrico regolabile, può essere sufficiente assumere degli integratori per un intero anno dopo intervento bariatrico. Il nutrizionista potrebbe prescrivere successivamente dei cicli periodici di integrazioni di vitamine e proteine laddove i valori ematici lo richiedessero.
Per quanto riguarda, invece, gli interventi di chirurgia bariatrica che inducono il malassorbimento come il bypass gastrico e la diversione biliopancreatica, l’assunzione di integratori bariatrici per sopperire al bisogno vitaminico giornaliero può continuare per tutta la vita del paziente.
Integratori bariatrici: rischi quando non si assumono
Sicuramente sono necessarie una grande determinazione, costanza e forza di volontà quando si tratta di assumere quotidianamente degli integratori bariatrici, per alcuni mesi, un anno o per tutta la vita. Ecco perché il paziente dovrebbe avere ben chiaro in mente la necessità di prenderli e gli eventuali rischi laddove iniziasse ad essere incostante o smettesse la cura prima del tempo.
Abbiamo solo accennato prima ad alcune patologie che potrebbero insorgere, come l’anemia dovuta ad una scarsa introduzione di vitamina B12, ferro e acido folico. Anche una scarsa assunzione di calcio può causare una progressiva fragilità ossea, se non l’osteoporosi. Un apporto giornaliero insufficiente di tiamina può arrecare disturbi a livello cardiaco, neurologico, nei casi più gravi a lesioni vascolari.
Ne risulta che gli integratori per mini bypass gastrico e altri interventi bariatrici non sono assolutamente facoltativi e vanno assunti sotto controllo medico.
Perdita di capelli dopo chirurgia bariatrica
Un’altra conseguenza dell’intervento di chirurgia bariatrica potrebbe essere una consistente perdita di capelli, sia nell’uomo che nella donna. Anche in questo caso potrebbe essere necessario integrare un prodotto formulato presente in commercio in grado di porre rimedio a questo problema.
Nutrizionista post sleeve e altro intervento bariatrico: è necessario?
La figura del nutrizionista è fondamentale per elaborare una dieta personalizzata, adatta al quadro clinico del paziente. Già prima dell’operazione esegue un’approfondita valutazione nutrizionale per accertare eventuali carenze, stabilisce un piano personalizzato, un percorso di counselling nutrizionale con strategie specifiche che possano aiutare il paziente a recuperare nel più breve tempo possibile energie fisiche e mentali.
Stabilire degli specifici integratori per pazienti post bariatrica fa parte delle indicazioni alimentari che un nutrizionista dà al paziente per evitare che ricada in cattive abitudini, che mantenga nel tempo i risultati raggiunti e che, soprattutto, si prenda cura al meglio della sua salute.